caffè

Numero varietà tostate: 6
Tipi di caffè prodotti e provenienza:
Arabica: Guatemala, Honduras, Colombia, Chiapas
Robusta: Uganda, Indonesia (maggiori info: http://www.caffemalatesta.org/caffe-malatesta-torrefazione-artigianale-caffe-provenienza-del-caffe-il-progetto-di-solidarieta/)

Quantità di caffè lavorato: circa 10000kg
Tipo di certificazione (biologico, FairTrade, nessuna, altre): nessuna come torrefazione, mentre alcuni caffè hanno certificazione bio o fair trade

Descrizione organolettica e libera

Guatemaya

Un 100% Arabica, costituido da un blend di due dei nostri arabica (Guatemala e Honduras). Tra le tre miscele è la più leggera (le varietà arabica contengono meno caffeina rispetto alle robusta), ma la più aromatica, la meno amara e dotata di una spiccata vena acidula.

Miscela Malatesta

Un 60% Arabica e 40% Robusta. È la prima miscela che abbiamo sviluppato ed è la più equilibrata delle tre. La percentuale di Arabica le permette di avere una buona acidità e un intenso profilo aromatico. La restante parte di Robusta dona anche una certa robustezza nella bevuta e un corpo notevole.

Miscela Intensa

Un 80% Robusta e 20% Arabica. È la più forte delle tre, adatta al “risveglio mattutino”, predominano l’amaro e il corpo ed è piacevolmente accompagnata (se preparata con metodo espresso) da una abbondante e cremosa schiuma.

Caffè Durito

Un 100 % Arabica monorigine proveniente dalle cooperative zapatiste chiapaneche in lotta per l’autodeterminazione, la libertà e la dignità. In tazza risulta essere di corpo medio, dall’acidità moderata e con un’intensa propensione verso il cacao e il biscottato. Ulteriori informazioni riguardo la provenienza e il progetto che sta dietro questo caffè si possono trovare in questa pagina.

Free Palestine

Questo caffè è composto da una base di Guatemaya al quale viene aggiunto del cardamomo macinato. Per creare questa miscela ci siamo ispirati ai cosiddetti caffè turchi, i quali, in realtà, vengono preparati praticamente in tutto il Medio Oriente. Il 10% del ricavato derivante dalla vendita di questi pacchetti viene destinata all’associazione Casa per la Pace, la quale organizza viaggi in Palestina al fine di sensibilizzare le persone verso la realtà israelo-palestinese.

100% Colombia

Un altro monorigine 100% Arabica, proveniente però dalle cooperative colombiane dei municipi di Caldono e di La Vega. In questo caffè l’acidità la fa da padrona, ma senza essere mai grezza o eccessiva, come nei migliori Arabica. La persistenza è lunga e il corpo buono. Per ulteriori informazioni su questo caffè e i progetti ad esso relativo andate su questa pagina.

PREZZO SORGENTE

Prezzo sorgente (pacchetto 250g) dei caffè indicati: Esempio di prezzo trasparente (cambiano le cifre in base alle miscele mentre le percentuali restano più o meno invariate)

Comments are closed.