Nome produttore/azienda e ragione sociale: Az Agr Le Coste sul Lago di Clémentine Bouvéron
Indirizzo: Via Piave 9 01010 Gradoli (VT)
Telefono: 0761 456685 / 3396802341
Fax: 0761456685
E-mail: lecostedigradoli@hotmail.com
Sito internet: www.ilvinobuono.it
Proprietario: Clémentine Bouvéron, Gian Marco Antonuzi
Possibilità di visitare l’azienda (si o no; se sì indicare in quali giorni) : Si, in qualsiasi giorno purché si prenda appuntatmento in tarda mattinata o tardo pomeriggio
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti) : No
Superficie coltivata totale (ettari): 11
Superficie coltivata a vigneto: circa 5 ha
Altre colture (quali): uliveto, seminativo alberi da frutto
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: vino e olio
Proprietà dei terreni (se una parte in affitto, specificarne l’estensione): circa 6 in affitto
Enologo o responsabile di cantina (se consulente, specificarlo): Clémentine e Gian Marco
Agronomo o responsabile conduzione agricola (se consulente, specificarlo): Clémentine eGian Marco
Lavoratori fissi (indicare il numero): noi due più DUE avventizi
Lavoratori stagionali (indicare il numero): due, in vendemmia altri due o tre più amici e parenti
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: operaio avventizio
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: idem
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza): no
Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia): produciamo vini da tavola, pur rientrando in una delle DOC più vecchie di italia non ci sentiamo giustamente rappresentati; rifiutiamo anche i costi assurdi e la molteplicità di pratiche burocratiche che servono ad ingrassare lo stato, non assicurando alcun servizio né garanzie di qualità.
Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): non c’è media, siamo un’azienda nuova, in crescita: 1000 bottiglie nel 2005, 5000 nel 2006, 8000 nel 2007, 10000 nel 2008, fino ad arrivare con l’entrata in produzione del vigneto nuovo a circa 20000 in 2009, 25000 in 2011. L’obiettivo è di produrre non più di 25000 bottiglie annue
Vendita diretta in azienda (specificare si o no): si, su appuntamento
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene):no
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta):
Una breve storia dell’azienda: L’Azienda Agricola Le Coste nasce da zero nel 2004 con l’acquisto di un terreno di tre ettari, da più di vent’anni in stato di abbandono, una volta un “giardino” coltivato a vite ed ulivi. Abbiamo piantato 1,5 ettari di vigne nel 2005, affittato vecchie vigne per avviare la produzione vinicola, impiantato alberi da frutto intorno al vigneto e rinfoltito un uliveto. Oggi l’azienda è cresciuta e si estende su 11 ettari circa.
Condizioni ambientali del posto di produzione (eventuali rischi ambientali) : nessun rischio
Condizioni ambientali dell’area (eventuali rischi ambientali, altro) : è una zona agricola in semi abbandono, stiamo recuperando i vecchi vigneti campi, c’è pochissimo impiego di prodotti fitosanitari o tecniche agronomiche “invasive”
I miei principi e idealità di produttore: è un progetto che parte da zero,teso a recuperare un territorio magnifico con un grande potenziale, ormai dimenticato. il nostro progetto futuro è quallo di riproporre un tipo di agricoltura a ciclo chiuso, vivere in autarchia, autosufficienza energica ed alimentare, ed in armonia con quello che ci circonda, valorizzando i prodotti della terra, custotendo il territorio nel quale viviamo e produciamo.
Altro: lavoriamo la terra con passione e dedizione, in modo onesto e naturale, al fine di dimostrare che senza ricercare necessariamente il profitto a tutti i costi, non sfruttiamo ed inquiniamo la terra che abitiamo, offrendo alla gente dei prodotti che oltre all’ambiente non danneggiano neanche la salute dei consumatori.
La mia opinione sull’utilizzo di OGM: è sicuramente uno sbaglio averli diffusi nel mondo con la scusa che assicurano una maggiore produzione necessaria per risolvere il problema della fame del mondo.
I VINI AUTOCERTIFICATI
Rosso vdt
Rosso Riserva lotto 20
Alea Jacta Est vdt

