Incontri

Sabato 26 Novembre 2011 ore 18

VINOTAV Rosso di Chiomonte DOP. Direttamente dall’Opposizione Popolare

A cura di Andrea Turio (Cooperativa Clarea) e Ludovico Jengo (Comitati NO TAV della Valle di Susa). Coordina La Terra Trema.

Il ViNoTav, vinificato a Chiomonte con uve provenienti dalla zona della Maddalena, è un prodotto a rischio estinzione. Proprio da quelle parti è previsto l’inizio di un cantiere, della possibile durata di decenni, per lo scavo di una galleria finalizzata alla costruzione della nuova linea TAV Torino-Lione.
Polveri tossiche, traffico di camion, perdita e inquinamento delle sorgenti renderebbero pressoché impossibile una viticoltura di qualità, attività che di recente ha visto numerosi investimenti, anche pubblici, per il rilancio dell’economia chiomontina in lenta decadenza negli ultimi anni.
I migliori vini della Valsusa sono da tempo immemorabile prodotti a Chiomonte e già durante la costruzione dell’autostrada molte vigne furono espropriate e il vino avvelenato da sostanze tossiche.
Bevendo il vino questa bottiglia non solo si sostiene una attività agricola della zona, ma si contribuisce ad una lotta per la sopravvivenza dell’intera Valsusa. E’ proprio il caso di dire “alla nostra” salute…

www.notav.info
www.clareavini.it

Comments are closed.