Comunicato stampa

Folletto25603 e Leoncavallo s.p.a.

26, 27, 28 Novembre 2010 – MILANO

LA TERRA TREMA al LEONCAVALLO

Vini e vignaioli autentici, agricolture periurbane, gastronomie autonome

“Tutte le volte che il mondo contadino sposa la metropoli
è come un tuono che si abbatte sulla siccità”
(Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione)

La Terra Trema 4a edizione si terrà a Milano da venerdì 26 a domenica 28 Novembre 2010 al Leoncavallo s.p.a.

La Terra Trema è un progetto/evento ideato dal Folletto25603 (spazio occupato e autogestito ad Abbiategrasso – Mi) insieme a centinaia di agricoltori, vignaioli, scrittori, enogastronomi, appassionati, spazi resistenti, cittadini, paesani; La Terra Trema al Leoncavallo, fiera enogastronomica riconosciuta in tutta Italia e realizzata in totale autogestione, senza sponsor, né patrocini, è il suo evento simbolo.

Come ogni anno La Terra Trema raccoglierà agricoltori e agricoltura di qualità: si assaggeranno i vini, si incontreranno oltre ottanta vignaioli provenienti da tutta Italia, da Piemonte, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Umbria, Abruzzo…

Nella sezione alimentare: gli storici produttori, gli agricoltori periurbani di Milano, salumi, riso, latte, farine, miele, frutta e verdura, biscotti, pani e dolci cotti a legna, e olio pugliese da ulivi secolari, formaggi di capra Nera di Verzasca, birra del Ticino, masculina da’ magghia… il frutto del lavoro prezioso dei piccoli produttori de La Terra Trema.

Per il 2010 il programma prevede la partecipazione attiva degli stessi produttori in una serie di degustazioni guidate e narrazioni della terra:

Daniele Marziali, Il Piccolo Forno Marziali – Porterà le storie del suo laboratorio dolciario dove, tra sconfinato amore e anarchia, si sfornano bustreng e dolci ricette dal sapore antico e rurale. A seguire, la proiezione di un assaggio del documentario diretto da Marco Libretti “Un Fornaio Anarchico”, a Daniele e alla sua passione, dedicato.
Tiziana Fabiani del podere Forra’ Pruno – Con Andrea Menichetti, vera artigiana dell’olio e della terra del Montalbano, racconterà le avventure del suo difficile ma appassionato mestiere; accompagnerà il racconto con la degustazione del prezioso olio extravergine da loro prodotto.
Tano Urzì, Cooperativa del Golfo di Catania – Torna anche quest’anno un momento di discussione sulla situazione della pesca in Italia tra rispetto della stagionalità e distribuzione. Nei tre giorni ci sarà l’occasione di assaggiare le loro fritture di pesce in cartoccio e una cena appositamente pensata utilizzando i prodotti freschi della Cooperativa.
Mimmo Lavacca, Casa del cibo – Racconterà del programma di tutela e salvaguardia degli ulivi secolari di Puglia in applicazione di una legge regionale per la tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali pugliesi. Seguirà, con la presenza degli autori, la proiezione di “Lactuca Serriola – Dalla campagna al mare“.
Andrea Andreozzi, I Botri di Ghiaccioforte – Vignaiolo, porterà testimonianza dell’esperienza della De.Co. a Scansano, pratico strumento per la salvaguardia del mondo rurale proposto e fortemente voluto da Luigi Veronelli già dal 1999 per valorizzare le produzioni locali in base alla loro origine.
Gigi Brozzoni, del Seminario Permanente Luigi Veronelli e curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli – Guiderà come da tradizione una degustazione con vini di produttori presenti a La Terra Trema.

La parte musicale prevede la presenza di artisti del calibro di Joe Lally e dei Joan of Ark, che si esibiranno rispettivamente venerdì 26 e sabato 27; domenica 28 la degna chiusura sarà affidata a Paolo Minella, dj del Sabato del Villaggio di Radio Popolare.

La Terra Trema è una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti, ricercatori; incontri informali con i produttori; acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori provenienti da tutta Italia e, ancora, concerti, proiezioni, cene a filiera zero.

Quest’anno una lunga programmazione precederà la tre giorni al Leoncavallo:

Nel tentativo di segnare una traccia intorno alle storie del lavoro dei braccianti agricoli (migranti e non) in Italia, lunedì 25 Ottobre al Cinema Mexico di Milano La Terra Trema incontra i protagonisti del film “Il sangue verde” girato nel 2010 a Rosarno e presentato in anteprima e premiato a Venezia nella sezione Cinema d’Autore. Partecipano alla serata alcuni braccianti agricoli di Rosarno e i contadini de La Terra Trema.

Venerdì 12 Novembre, verrà presentata ufficialmente l’edizione 2010 de La Terra Trema al Cinema Mexico di Milano. In questa occasione verrà presentato e proiettato il film di Michelangelo Frammartino “Le quattro volte”.
A. Sancassani, coraggioso gestore della storica sala milanese, e il regista M. Frammartino, autore de “Le quattro volte” applaudito nella sezione Quinzaine des Realisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, hanno accolto il nostro invito ad aprire una discussione pubblica su produzione, distribuzione e consumo tra cinema, cibo e vini. Parteciperanno: La Terra Trema, A. Sancassani, M. Frammartino, e alcuni produttori de La Terra Trema che metteranno in degustazione i loro prodotti.

Quest’autunno verrà presentata la nuova Carta dei Vini della Terra adottata nello spazio ristoro della Cascina Selva, azienda agricola del Parco del Ticino a gestione familiare che produce e trasforma a Ozzero (Mi) latte e formaggi e che partecipa da alcuni anni alle manifestazioni de La Terra Trema. Luca Sala, giovane gestore del punto ristoro con entusiasmo e curiosità ha costruito la sua personale selezione durante La Terra Trema al Leoncavallo del 2009.

Il 25 e 26 Settembre siamo partiti con la presentazione del libro di Michele Marziani I Sapori della Terra di Mezzo” A due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino, ne abbiamo parlato assieme all’autore con i tesinàtt e le loro storie sul fiume azzurro, i prodotti e i produttori del sud-ovest milanese (Cascina Caremma, Cascina Cirenaica, Cascina Selva), i vini dei vignaioli de La Terra Trema.

PIU’ INFORMAZIONI

Gli orari di apertura al pubblico della manifestazione sono i seguenti:
venerdi 26 Novembre: 15 – 22
sabato 27 Novembre: 15 – 22
domenica 28 Novembre: 13 – 20

L’ingresso alla manifestazione è con sottroscrizione al progetto: 8 €. Ogni visitatore sarà munito all’entrata di: un calice da degustazione; un catalogo illustrante le aziende e i vini/prodotti presenti, gli eventi in programma, i menù delle cene; una scheda per votare l’aspirante vincitore del premio della Roncola d’Oro 2010.

Ogni produttore nel proprio stand metterà in evidenza l’autocertificazione e il prezzo sorgente per raccontare il proprio lavoro e permettere la massima rintracciabilità e trasparenza dei propri prodotti.
Più info su: www.laterratrema.org/autocertificazione-e-prezzo-sorgente/

L’elenco dei vignaioli e degli agricoltori aderenti al progetto, con le relative autocertificazioni, si trova su www.laterratrema.org/vignaioli-e-agricoltori/

ADESIONI

leggi le adesioni di vignaioli, agricoltori e artigiani a La Terra Trema 2010

PROGRAMMA

leggi il programma dei tre giorni: incontri, degustazioni guidate, videoproiezioni, cene a filiera zero…

CONTATTI

La Terra Trema
info@laterratrema.org
www.laterratrema.org

Leoncavallo s.p.a.
Tel./Fax 02.36510287

“I ragazzi – per me lo sono – del Leoncavallo ospitano (e qui la parola ha un valore totale dacché non è mossa dal minimo interesse privato) i vignaioli, ripeto, migliori e più conosciuti, e quelli, anche migliori, ma non ancora conosciuti.
Ciascuno di loro – e in primis va da sé, i miei lettori ed amici – sono invitati a partecipare. Sarà una fiera del tutto nuova; vi si assaggeranno i vini di ogni parte d’Italia. Festeggeremo la vita”.
(Gino Veronelli, in occasione della prima edizione di tl/cw al Leoncavallo, dicembre 2003)

La Terra Trema
Folletto 25603 (Abbiategrasso, Mi)
Leoncavallo s.p.a. (Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.