Videoproiezioni

NO TANGENZIALE

una produzione Folletto25603
città Abbiategrasso

SEA (Societa’ Esercizi Aeroportuali), ANAS (ente nazionale per le strade) & REGIONE LOMBARDIA, Assessorato trasporti e viabilita’ progettano la costruzione di nuove superstrade e l’espansione dei collegamenti esistenti tra MALPENSA, MAGENTA, ABBIATEGRASSO, VIGEVANO-PAVIA e MILANO tracciando linee, sulle carte geografiche, che diventeranno strisce d’asfalto larghe 40 metri e lunghe centinaia di chilometri. Questo riassestamento della viabilita’, che interessa la zona extraperiferica del sud-ovest milanese (Parco Agricolo Sud Milano e Parco del Ticino) modifichera’ pesantemente il territorio in cui viviamo.

Preoccupati per il futuro del nostro territorio guardiamo al problema in termini globali, rifiutandoci di credere che non esistano soluzioni di sviluppo territoriale sostenibili.

Tonnellate di cemento per costruire capannoni industriali, centri commerciali, imprese e impresine dove giovani atipici precari, interinali, immigrati lavoreranno senza diritti, decine di cascine e imprese agricole spariranno o cambieranno lattivita’ abituale, nessuno spiraglio per immaginarsi uno sviluppo sostenibile, zero soluzioni intelligenti al problema della mobilita’ di persone e cose, incalcolabili danni alla salute e alla qualita’ della vita.

IMMACOLATA RIBELLIONE

autore Candida tv
co-produzione Candida TV – Teleimmagini
email candida@inventati.org
citta’ Venaus

Dopo le cariche a Venaus il 6 dicembre 2005, da tutta Italia arrivano manifestanti per sostenere il presidio attivo da giorni in Val di Susa contro il progetto per il trasporto ferroviario ad alta velocita’ (TAV).

GUSTO CRITICO

autore Teleimmagini
email teleimmagini@insiberia.net
citta’ Bologna

Il mercatino biologico del giovedi all’Xm24 i suoi produttori e i suoi frequentatori da terraterra:” quello che mangi nasce dalla t/Terra; incontra chi la coltiva per scoprire di persona cosa e come produce. per sviluppare una critica al consumo e alla distribuzione dei beni che, a partire dalla materialità della produzione agricola offra prospettive e strumenti di circolazione alternativi. :: Per la filiera corta. :: Per la trasparenza e la tracciabilità totale del prodotto, del prezzo, delle relazioni sociali. :: Per l’autocertificazione e il prezzo sorgente. L’obiettivo è quello di dare continuità e stabilità a forme di scambio slegate dalle logiche di mercato, replicabili e adattabili a seconda dei contesti di attuazione e orizzontali nelle modalità di partecipazione e interrelazione. Ma anche ribadire la natura politica di queste forme di scambio alternative e l’importanza di autocostruire la propria qualità della vita senza assecondare modelli di “benessere” preconfezionati. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.