Veronica Sbergia & Max De Bernardi

1120

Written by:

Venerdì 27 novembre 2015 ore 23:00 | La Terra Trema al Leoncavallo

Veronica Sbergia & Max De Bernardi
Live al Baretto

Un concerto acustico, coinvolgente, imperdibile, tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e gipsygrass ascolterete le voci della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa. Un viaggio nella musica popolar-rurale degli anni ’20 e ’30 dove lo spettatore diventa parte integrante dello spettacolo mentre Max e Veronica danno voce a storie di un epoca che non c’e’ piu’.

Veronica Sbergia e’ cantante e ukulelista. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei piu’ disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma e’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si e’ concentrata sullo studio e la ricerca del blues
delle origini. Old Stories for Modern Times è il nuovo disco di Veronica Sbergia e Max De Bernardi, anime insostituibili dei Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero).

Max De Bernardi è grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatom, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo.

www.redwineserenaders.it

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.