25 e 26 settembre / I Sapori della Terra di Mezzo

1610

Written by:

A due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino.

25 e 26 Settembre, lungo le sponde del Ticino
Presentazione del libro di Michele Marziani, Guido Tommasi Editore

Abbiamo messo in programma un’intensa costellazione di eventi per l’edizione 2010 de La Terra Trema al Leoncavallo, che si terrà il 26, 27, 28 novembre 2010.

Si parte il 25 e 26 Settembre 2010 con due presentazioni del libro “I sapori della Terra di Mezzo“ con la presenza dell’autore Michele Marziani.

Sabato 25 Settembre presenteremo il libro alle ore 18.00 nella sala Consiliare del Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI) – piazza Negri 3.
Saranno presenti oltre l’autore, tesinàtt con le loro testimonianze dal fiume, prodotti e produttori del sud-ovest milanese che porteranno le testimonianze del loro lavoro, del territorio che vivono e i loro prodotti in degustazione (Cascina Caremma, Cascina Isola Maria, Cascina Cirenaica, Cascina Selva) e i vini dei vignaioli legati a “La terra trema”.

Domenica 26 Settembre, alle ore 18.00, ci sposteremo sull’altra sponda del fiume per presentare il libro alla Sforzesca presso la Cooperativa Portalupi – strada dei Ronchi 7, frazione Sforzesca, Vigevano (PV).

Saranno presenti alcuni agricoltori della Lomellina e la serata si concluderà con un’imperdibile cena realizzata con ricette e materie prime raccontate nel libro.

La terra trema!
Anche quest’anno uno degli eventi più importanti dell’enogastronomia italiana tornerà ad essere ospitato al Leoncavallo s.p.a. il 26, 27, 28 novembre 2010.
Ma La terra trema è un progetto che dura tutto l’anno e gli appuntamenti che porteranno alle tre giornate di novembre saranno tanti.
La terra trema è nata nel territorio abbiatense grazie al Folletto25603 e non si poteva non iniziare da lì con la presentazione del bel libro dell’amico Michele Marziani.
Un libro che racconta di noi, del Folletto25603 e de La Terra Trema, di Giorgio Bellati re dei Tesinàtt, dei nostri agricoltori, quelli de La Terra Trema (Sandro Passerini, Luca della “Selva”, Renata, Dario e Simone dell’Isola Maria, Gabriele Corti della Caremma). E’ un libro che racconta il territorio a due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino. Racconta del gorgonzola, delle miriadi differenze tra i pesci, delle rane e dei gamberi di fiume, delle campagne e delle cascine che crollano tra i campi, del riso, di ricette assaporate nell’infanzia e di un ritrovarsi in sapori che solo poche menti ispirate cercano di riproporre ai propri avventori nel proprio ristoro. E’ un libro dove si sentono non poco i nostri eroi, Luigi Veronelli e Gianni Brera.

In questo libro c’è tanto di quanto ci ha spinto a dare vita a La Terra Trema. Molto di quello che siamo.
Agricoltori/contadini e narratori, uomini che del fiume azzurro hanno raccontato un passato di glorie e di abbondanza; uomini e donne che resistono oggi alla conquista di asfalto e cemento di PGT devastanti (vedi quello di Milano e Abbiatgrasso) con l’amore per il proprio lavoro, con la fatica e la tensione di rischiare il tutto per tutto. A poco più di 25 chilometri da Milano.
Si parla tanto di slow food, di qualità, di vivibilità, di alternative di sviluppo, di partecipazione e territorio ma poi ci si dimentica di dare sostanza, anche politica e sociale, a queste parole, di rilevarne la carica “eversiva” (rispetto al modo e al mondo in cui viviamo), al di là delle mode, delle fiere, dei convegni e del marketing a proposito del prodotto tipico.
Non è solo questione di alternative “sostenibili”: biologico, green economy, solare, termonucleare, biocombustibili ed eolico.
E’ soprattutto questione di cambiare MODELLO-SISTEMA!

LA TERRA TREMA! Per il mondo agricolo, per la cultura e l’economia di questo paese moribondo!

“Credo che nulla come la terra sia in mano ai contadini e nessun altro possa impedire il degrado del territorio. Solo nella capacità di restare, di crederci, di sognare ci può essere un futuro con radici nel passato. Ecco, questo è stato il senso della mia scrittura…E’ gioia di vivere. La stessa che offrono i cibi e i vini di un territorio, se li si sa ascoltare, se li si vuole conoscere.
Le ricette che troverete in questo libro sono piatti d’ascolto, popolari e contadini. Sono soprattutto, sapori dedicati all’anima… per chiudere gli occhi e sentire le rapide del Ticino, l’odore buono della terra di Lomellina, l’intensità della nebbia e percorrere, col cucchiaio di legno in mano, un passo della storia materiale di questo pezzo d’Italia, dell’epopea contadina, della pianura di Lombardia”.
(Michele Marziani)

www.laterratrema.org
info@laterratrema.org

Menù dei sapori della Terra di Mezzo

Cooperativa Portalupi, domenica 26 settembre 2010

Antipasto
Insalata di nervetti
salumi (salame d’oca e pasta buona)

Primo (a scelta)
Trippa
Risotto con la salsiccia e i fagioli borlotti di Gambolò

Secondo
Stracotto al vino rosso con cipolline

Dolce
Torta di zucca Bertagnina

acqua
caffè

15 euro esclusi i vini

Carta dei Vini della Terra
Oltrepo Pavese Bonarda fermo (Alziati Annibale)
Oltrepo Pavese Bonarda frizzante (Alziati Annibale)
Gaggiarone Vitigni Giovani Bonarda di Rovescala (Alziati Annibale)
Libertario Rosso Brachetto secco (La Viranda)
Barbera d’Asti Superiore (La Viranda)
Valpolicella Classico Superiore (Aldrighetti Luigi, Angelo e Nicola)
Garda Classico Chiaretto La moglie ubriaca (La Basia)
Oltrepo Pavese Riesling (Alziati Annibale)
Oltrepo Pavese Pinot Nero (Alziati Annibale)

presso Cooperativa Portalupi
strada dei Ronchi 7, frazione Sforzesca, Vigevano (PV)
prenotazione consigliata: 0381 346333 (in ore serali) – 347 7475572 (dusko)

Last modified: 20 Ott 2019

Comments are closed.